Sport e salute – correggere i difetti posturali
10

Pubblicato da  in Fisioterapia

Si sa che il movimento fa bene alla salute: cuore, arterie, polmoni, livello di colesterolo nel sangue ecc. Scherzando, a volte, si dice che lo sport fa male, e se anche sembra un controsenso, a volte è proprio così. Ma spieghiamoci meglio. Non è l’attività sportiva in sé a fare male, spesso è l’esecuzione errata di certi esercizi che mette in pericolo la nostra schiena, o le anche, o le caviglie e le articolazioni in genere.

Come abbiamo più volte ripetuto, spesso accade che abbiamo dei difetti posturali che a lungo andare generano dolore, perché portano all’uso eccessivo di certi muscoli e all’uso insufficiente di altri. Come fare, allora, quando si decide di praticare un dato sport?

Spesso gli allenatori sono bravissimi nello sport specifico, ma non hanno la preparazione per notare certi difetti di esecuzione di dati esercizi. Per questo sarebbe una buona e sana consuetudine consultare un esperto di DSM (disfunzioni del movimento) per una valutazione che possa indicare lo sport più adatto o supportare quello prescelto con qualche esercizio che vada a far lavorare quei muscoli che tendiamo a ignorare e a far riposare quelli che sfruttiamo troppo.

Vi aspettiamo in studio.

Stay fit!

Immagine di copertina tratta da Pinterest.