Il sonno dei giusti – massaggio infantile
12

Pubblicato da  in Massaggio infantile

Perché qualche bambino dorma e altri si sveglino continuamente di notte rimane ancora un mistero da svelare. Le cause possono essere molteplici, diverse da bambino a bambino e da nottata a nottata.

Ricordiamo innanzitutto che il sistema nervoso dei neonati non è maturo, deve così passare attraverso stati comportamentali che sono fisiologici ma che generano stress: veglia tranquilla, veglia attiva, dormiveglia, sonno leggero, sonno profondo, pianto. Un bambino passa sempre attraverso questi stati e l’adattamento a ciascuno è stressante. I passaggi si ripetono in cicli.

Niente paura, lo stress è di per sé una cosa positiva, anzi necessaria, perché aiuta il sistema nervoso a maturare. Però è giusto che lo stress venga controbilanciato da una giusta dose di rilassamento.

Il massaggio infantile sicuramente rappresenta uno strumento di rilassamento. Il contatto pelle-pelle, inoltre, induce l’aumento di ossitocina e seratonina, ormoni anti-stress. Così il rilassamento può contribuire a regolarizzare il susseguirsi dei cicli di comportamento. Ciò significa regolarizzare anche il ritmo sonno-veglia.

I benefici non sono uguali in tutti i bambini, perché ognuno risponde in modo diverso agli stimoli. Ma in ogni caso i benefici ci sono.

Foto di copertina tratta da Pinterest.